img

Le cause iscritte

Sportiva

LA SPORTIVA GAVIRATE

img
img

L’Associazione Dilettantistica La Sportiva nasce da un gruppo di amici uniti dalla stessa passione per lo sport, inteso come autentica possibilità di crescita e di compagnia per i molti ragazzi di Gavirate e dei comuni limitrofi.

È il 30 settembre 1988 quando viene ufficialmente alla luce, anche nella forma, quell’esperienza che già nei mesi precedenti aveva ideato il primo GIUGNOSPORT 88.

L’obbiettivo era ambizioso: “L’Associazione ha come scopo promuovere la pratica delle attività sportive al fine di realizzare ed esaltarne i valori di aggregazione sociale, i contenuti formativi, fisici e morali”. La scommessa è quella che, praticando lo sport sui campi di gioco, ci sia la possibilità di un incontro, si concretizzino delle amicizie durature e nasca una compagnia vera.

Sono passati 34 anni da quel 30 settembre ’88 (e speriamo passata una pandemia) e oggi La Sportiva è più che mai attiva con i due settori storici, Pallacanestro Maschile e Pallavolo Femminile, e la manifestazione estiva “Giugno Sport”.

Circa 200 tra atlete ed atleti si allenano tutti i giorni presso la nostra “casa” (la palestra comunale di Viale dello Sport, per noi “PalaLaSportiva”), partecipando ai campionati FIP e FIPAV. Una ventina di volontari, amici, genitori, simpatizzanti danno il proprio tempo per tener vivi i valori dell’Associazione e garantirne la conduzione delle attività.

Per quanto riguarda il basket, la prima squadra è in Serie D Regionale. 

La seconda squadra è in 1° Divisione Provinciale.
 
A scalpitare alle spalle della prima squadra ci sono tanti giovani che partecipano ai campionati FIP U19 Top Regionali -  U 17 Top Regionali - U17 Provinciali - U15 Top Regionali e U14 Provinciali

img
img
img
img

Per quanto riguarda il Volley femminile, la prima squadra è in 3° Divisione Provinciale.

 

Oltre alle più “grandi”, La Sportiva conta anche su compagini Under 16, Under 14 e minivolley come avviamento allo sport.

 

Abbiamo deciso di aderire al progetto AmiAmo Varese affinché ognuno utilizzando l’app di Italian Districts, possa donare con i propri acquisti, un sostegno importante per le nostre attività e per tutti i nostri ragazzi e ragazze, per far sì che l’esperienza che vivono oggi possa essere sempre più decisiva per la loro vita di atleti di adesso e di adulti domani.

img
img